COSA DEVO PORTARE ? |
|
>> ATTENZIONE <<
FOTOCOPIA DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE + DOCUMENTI IN ORIGINALE
Il
Caf ha L'OBBLIGO di conservare copia di tutta la documentazione
inserita nel mod. 730.
Nel caso di oneri la cui detrazione va avanti su più anni (mutuo, spese
ristrutturazione 36%-50%, riqualificazione energetica 55%-65%) occorre
portare anche la relativa documentazione presentata IL PRIMO ANNO (se
non già consegnati al Caf nel 2015). |
|
Redditi percepiti nel 2015 |
|
Documenti da esibire |
Lavoro dipendente, pensione, collaborazioni a progetto e altri redditi
assimilati |
|
Modello CU o
ogni altra certificazione delle ritenute subite e dei relativi
redditi rilasciata dal datore di lavoro – ente pensionistico per:
lavoro, disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, cassa edile,
infortunio, collaborazioni, gettoni di presenza, pensioni estere, ecc. |
Lavoro autonomo |
|
Modello CU o certificazione rilasciata dal committente con indicazione
delle ritenute subite e dei relativi redditi per: lavoro autonomo
occasionale, diritto d’autore, ecc. |
Utili corrisposti da società |
|
Certificazione rilasciata dal soggetto che ha erogato gli utili. (mod.
CUPE) |
Assegno mantenimento del coniuge |
|
Sentenza di separazione del Tribunale + ricevute importi percepiti. |
Fabbricati e terreni |
|
Visure catastali, dichiarazione successione, atto d’acquisto, contratto
affitto. |
Spese sostenute nel 2015 |
|
Documenti da esibire |
Spese sanitarie |
|
-
Spese mediche specialistiche, analisi di laboratorio: fatture o ricevute
fiscali rilasciate dal medico o dalla struttura sanitaria.
- Medicinali: scontrino fiscale parlante con natura, qualità e quantità
dei prodotti acquistati e codice fiscale del destinatario.
- Dispositivo medico con attestazione marcatura CE dir. 93/42/CEE.
- Protesi (occhiali, apparecchi acustici, ecc.): fatture o ricevute
fiscali o scontrino fiscale “parlante”.
- Cure termali: fattura + prescrizione medica (per le spese fuori
ticket).
- Spese fisioterapiche e riabilitative: fattura (non serve più
prescrizione). |
Spese per portatori di handicap |
|
Fatture per acquisto di presidi medici, assistenza domiciliare,
assistenza specifica presso casa di cura, acquisto autoveicoli, acquisto
cane guida + certificazione medica comprovante l’handicap, ad es.
L.104/92. |
Spese veterinarie |
|
Fatture/ricevute fiscali, scontrini fiscali per i farmaci + prescrizione
del veterinario. |
Spese per asilo nido e scuola d’infanzia (materna) |
|
Fattura o ricevuta attestante la spesa per frequenza di un asilo nido
(pubblico o privato) o scuola d’infanzia per bambini fino a 5 anni
sostenuta dai genitori |
Premi per assicurazione |
|
Quietanza di pagamento del premio + contratto di assicurazione. |
Spese funebri |
|
Fattura o ricevuta di pagamento |
Spese di agenzia immobiliare |
|
Fattura dell’agenzia immobiliare + contratto acquisto dell'abitazione
principale. |
Interessi passivi per mutui |
|
Per acquisto abitazione principale:
contratto di acquisto dell'immobile, contratto di mutuo, ricevute
quietanzate dalla banca relative alle rate di mutuo pagate e eventuali
altri oneri, fatture del notaio e dell'intermediario.
Per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale:
contratto di mutuo, ricevute quietanzate dalla banca, fatture relative
ai lavori eseguiti, concessione edilizia, comunicazione inizio e fine
lavori. |
Spese per istruzione secondaria superiore, universitaria e
specializzazione |
|
Ricevute di versamento tasse iscrizione. Per università anche tassa per
test accesso e tasse per frequenza SSIS, master e specializzazioni |
Contributo scolastico (versamento effettuato a nome del genitore e NON
DELLO STUDENTE) |
|
Ricevuta della scuola o ricevuta di versamento postale/bancaria
attestante la somma versata, la causale (innovazione tecnologica,
edilizia scolastica o ampliamento offerta formativa) |
Spese per attività sportive dilettantistiche dei figli tra 5 e 18 anni |
|
Fattura o ricevuta di pagamento per iscrizioni o abbonamento ad
associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine o altri
impianti sportivi. |
Assistenza personale per soggetti non autosufficienti |
|
Fattura o ricevuta di pagamento o CUD/buste paga badante +
certificazione medica attestante la non autosufficienza (ASL o medico
curante). |
Addetti ai servizi domestici e familiari |
|
ricevuta di pagamento: bollettini postali e MAV.
ATTENZIONE: per i MAV occorre portare il tagliando superiore del
foglio contenente i dati che hanno portato al calcolo del contributo
versato
voucher – ricevuta acquisto e comunicazione Inps per utilizzo |
Contributi previdenziali |
|
Ricevute di versamento: assicurazione casalinghe, riscatto laurea,
contributi INPS, ecc. |
Previdenza complementare |
|
Ricevute di versamento a fondi di previdenza complementare (anche per
familiari a carico) |
Assegno periodico per l’ex-coniuge |
|
Ricevute di versamento + sentenza di separazione + codice fiscale del
coniuge. |
Erogazioni liberali |
|
Ricevuta di versamento postale o bancario o carta di credito a favore
di: clero, Chiese, ONLUS, società mutuo soccorso, enti promozione
sociale, ONG, ecc. |
Altri oneri |
|
Ricevuta di versamento per Consorzi di Bonifica, assistenza sanitaria
integrativa. |
Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio per le quali
spetta la detrazione del 41% o del 36% - 50% |
|
Se
inizio lavori prima del 2011:
comunicazione di inizio lavori e ricevuta della raccomandata con la
quale è stata trasmessa al Centro Operativo di Pescara + fatture con
indicazione del costo della manodopera e relativi bonifici bancari o
postali + comunicazione all’ASL e ricevuta della raccomandata dell’invio
(se dovuta).
Se inizio lavori dopo il 01/01/2011: fatture e relativi bonifici
bancari o postali + comunicazione all’ASL e ricevuta della raccomandata
dell’invio (se dovuta) + visura con dati catastali immobile
ristrutturato.
Per interventi condominiali: dichiarazione dell'amministratore
condominiale.
Per acquisto o costruzione di box auto pertinenziale: atto di
acquisto, dichiarazione del costruttore con indicazione del costo di
costruzione, comunicazione di inizio lavori e, se acquisto anteriore al
2011 anche la ricevuta della raccomandata di invio al Centro Operativo
di Pescara. |
Spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio per le
quali compete la detrazione del 55% - 65% |
|
Fatture con indicazione del costo della manodopera e relativi bonifici
bancari o postali + asseverazione di un tecnico abilitato ovvero
certificazione dei produttori per infissi e pannelli solari;
attestazione di certificazione energetica; scheda informativa sugli
interventi realizzati; ricevuta di invio all'Enea. |
Spese per il "Bonus Arredi" |
|
Fatture e bonifici di pagamento o ricevuta pagamento carta di
credito/bancomat + estratto conto banca/carta di credito dove compaia la
spesa |
Detrazione per canone di locazione per abitazione principale e per
studenti fuori sede (anche per corsi laurea in paesi UE o SEE) |
|
Contratto di locazione stipulato ai sensi della legge 431/1998 e
registrato
Contratto di locazione alloggi sociali (ATER)
Per studenti: contratto stipulato con enti universitari, collegi, ecc. e
ricevuta pagamento canone |
PATRIMONIALE (IVIE - IVAFE) e MONITORAGGIO (RW) su investimenti
all’estero posseduti al 31/12 |
|
Immobili (IVIE): valore di acquisto o di successione o di mercato
(perizia). Per paesi UE regole diverse paese per paese
Attività finanziarie es.: c/c bancari, partecipazioni (IVAFE): valore al
31 dicembre (di mercato o valore nominale). Per i c/c calcolo giacenza
media annua |
|
|
ATTENZIONE: gli investimenti all’estero sono soggetti a una tassa
patrimoniale anche se non produttivi di reddito! |